“Bombolao meravigliao” avrebbero cantato quelli di Indietro Tutta.
In Romagna non azzardatevi a chiamarlo krapfen. Il Bombolone, un classico a colazione per iniziare a ritrovare sè stessi alla mattina. La pasta sottile, interno di crema pasticcera gialla.
Io, dopo averlo mangiato il bombolone, ho sempre i baffettini di zucchero, bianchi. Il bombolone a colazione è il ricordo di attese di albe sul mare e di finali di nottate estive più o meno brave con i bomboloni caldi.
Bombolone, ti abbiamo anche rubato, ti hanno anche mangiato bevendo la gazzosa, quelli che si svegliavano a mezzogiorno e venivano da Milano.
Bombolone, io ti voglio bene.
Gianluca Bagnara

